San Domenico

san domenico

San Domenico

Sul Borgo sorgeva un tempio greco di epoca arcaica, ricostruito in epoca classica (V secolo a.C.), sui cui resti sorse, probabilmente nel corso dell’XI secolo l’abbazia benedettina di San Pietro Imperiale. Il complesso venne concesso a titolo oneroso dai benedettini ai domenicani nel XIV secolo.

Come testimonia un’iscrizione in latino nello stemma del portale di ingresso[3] l’attuale edificio venne completato intorno al 1360 conservando il titolo di San Pietro Imperiale. Lo stemma riportante il bue è associato alle armi della famiglia Taurisano, i cui esponenti principali erano sepolti nella Cattedrale (dove si conserva uno stemma analogo realizzato su una lastra tombale).

I padri domenicani vi si insediarono nella prima metà del Trecento, la data di registrazione negli archivi dell’ordine è il 1349.

Nel corso del XVI e del XVII secolo si costituirono tre confraternite: la Reale arciconfraternita di Maria Santissima del Rosario (tra il 1571 e il 1578), la Confraternita del Santissimo Nome di Gesù (1580), più nota come “del Santissimo Nome di Dio” e la confraternita di san Domenico in Soriano (1670), le quali eressero nella chiesa tre altari nelle cappelle della navata sinistra.

L’ingresso principale è raggiungibile per mezzo di una scalinata barocca costruita al centro della facciata verso la fine del XVIII secolo, quando fu creato il pendio San Domenico per collegare la via Duomo con la parte bassa dell’isola.

 

Fonte: Wikipedia

× Contattaci